Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

Riepilogo attività Sportello al 19/10/2016

Lo Sportello immigrati ha iniziato l’attività nel maggio 2016, a seguito della chiusura dello sportello immigrati presso gli uffici comunali.
Lo Sportello si avvale della collaborazione di un avvocato immigrazionista e di un laureato in legge che sta svolgendo il periodo di praticantato.
Probabilmente, a breve, avremo la collaborazione di un secondo avvocato.
I nostri punti di forza sono l’immediata risposta attraverso il numero di telefono 329 6903 597 e la totale gratuità del servizio.
Qualche dato riepilogativo:
Gli immigrati che si presentano allo sportello sono principalmente provenienti dal Marocco e dal Pakistan. Segno che la presenza di immigrati marocchini è ben consolidata e che quella pakistana è in
continua crescita. Anche la presenza dei senegalesi è in crescita. Non abbiamo ancora dati sulla presenza dell’immigrazione cinese.


La presenza di richiedenti assistenza allo Sportello è generalmente maschile:



Le richieste effettuate allo Sportello sono di diversa natura. Quelle più comuni riguardano il rinnovo del PDS (Permesso di Soggiorno), la protezione internazionale e il ricorso contro il decreto di espulsione.
La causa più frequente del decadimento del PDS è il mancato rispetto dei tempi di ricorso verso un provvedimento restrittivo.


Abbiamo bisogno di volontari allo Sportello.
L’attività è entusiasmante anche se i risultati non si vedono subito (ad esempio: tra l’avanzamento di un ricorso contro un decreto di espulsione e la celebrazione del processo, passa in genere più di un anno). Intanto però l’immigrato, grazie al ricorso presentato, ottiene automaticamente il permesso di soggiorno e può quindi lavorare con tranquillità.
Recentemente abbiamo ottenuta la preziosa collaborazione di Pietro e, solo ieri, quella di Clara.
Diamo a entrambi il benvenuto, ce ne era bisogno!


Nessun commento:

Posta un commento